Giacche primaverili da uomo: i modelli da non perdere
Giacche primaverili da uomo : sicuramente sarai alla ricerca del modello perfetto per la transizione dall’inverno alla primavera e sei nel posto giusto. Le giacche primaverili, contrariamente a quanto si possa pensare, sono molte e coprono necessità, stili e gusti diversi. Noi di Urbanstaroma siamo specializzati nello streetwear, ma offriamo una selezione di giacche primaverili da uomo che passa dai modelli in pelle alle giacche utility fino agli intramontabili impermeabili e trench. Ma allora quali sono i modelli su cui investire ora?

Giacche da uomo: i trend per la primavera
Diciamolo subito: sulle giacche primaverili da uomo non c’è trend che tenga, tutto dipende dal tuo stile e dalle tue esigenze. Sicuramente il nostro consiglio è quello di puntare su capi stratificabili, l’ideale nei mesi di transizione dall’inverno alla primavera. Una giacca di pelle è sempre una buona soluzione, così come un modello utility di Carhartt WIP è sempre un buon alleato. Nel dubbio, meglio averle entrambe nel proprio guardaroba! Altri modelli da considerare sono quelli in tela di cotone, resistenti e leggeri allo stesso tempo: vedi le giacche di Baracuta . E poi non dimentichiamo gli amanti dello sportswear: anche per loro abbiamo una selezione di giacche sportive da uomo tutte da scoprire.

Giacche uomo per la primavera: le nuove uscite e i modelli must-have
Tra i nostri nuovi arrivi per le collezioni primavera/estate 2025, vi avevamo da poco parlato della release Barbour x Noah . Tra le giacche primaverili più iconiche della collezione, c’è sicuramente la Wading: ispirata al modello Spey di Barbour, originariamente progettato per l’immersione durante la pesca, la giacca casual Wading della collezione Barbour x Noah conserva il taglio più corto e squadrato dell’iconico capospalla. Il modello, che si abbina perfettamente a un paio di pantaloni a vita alta, presenta due tasche a toppa e l’inconfondibile dettaglio con anello a D di Barbour sul petto. La colorazione menta in particolare, grazie alla sua palette cromatica delicata, è il modello più adatto per la primavera e l’estate
Fra i tanti modelli di giacche leggere sui cui puntare per questa stagione, consigliamo il modello in nylon di Stone Island . Sportivo, casual e leggero, questo giacchetto è dotato anche di un pratico cappuccio oltre che dell’iconico badge del brand. Immancabile, ovviamente, il modello OG Detroit in denim di Carhartt WIP . Per gli amanti della pelle , Carhartt WIP ha ideato una versione in pelle sintetica dell’iconica Detroit. Se invece preferisci uno stile più classico ma con un taglio contemporaneo, Universal Works potrebbe fare al caso tuo. Dalla giacca zip liner con tasche applicate dal fascino militare ai modelli 5 tasche in tessuto seersucker, le giacche di Universal Works sono leggere e traspiranti. Il modello più sorprendente tra le giacche primaverili ? La military jacket Human Made che porta una ventata di streetwear giapponese . Questa giacca primaverile si distingue per le grafiche ricamate sul davanti e sul retro. I cuori, l'estetica giocosa e i ricami più grandi sul retro rendono questa giacca semplicemente unica.
Giacche da uomo per la primavera: i migliori gilet
Una valida alternativa alle giacche in denim o in tela come quelle di Carhartt WIP, sono i gilet . I modelli su cui ti consigliamo di puntare sono sicuramente quelli di Baracuta e di Carhartt WIP. Il gilet GD di Baracuta, ad esempio, è il capo pensato per un guardaroba maschile stratificabile, che fonde il fascino brit-pop con le tendenze contemporanee. Realizzato in resistente tela di cotone, questo gilet presenta l'iconica fodera tartan all'interno e un aspetto vissuto ottenuto tramite un particolare processo di tintura in capo. Abbinalo insieme ad un paio di chino o jeans scegliendo uno stile senza tempo o streetwear. Anche il gilet Lachlan di Carhartt WIP, realizzato in leggero nylon, può essere utilizzato come giacca primaverile per look streetwear dal fascino urban.
Giacche sportive da uomo per la primavera
Arriviamo alla sezione di giacche sportive per la primavera 2025. Tra le nuovi uscite in ambito outdoor, consigliamo sicuramente la giacca in nylon di Gramicci x and Wander: idrorepellente e impreziosita da dettagli utility, questa giacca leggera presenta un cappuccio regolabile con coulisse e tasche utility. Spostandoci invece in Giappone, vi segnaliamo due brand specializzati nella produzione di giacche sportive e tecniche: Mizuno e Bristol. Realizzata in tessuto sintetico performante, la "giacca dell'inno" di F.C. Real Bristol viene indossata dai giocatori quando entrano allo stadio. Il tessuto Primeflex, elasticizzato in 4 direzioni, offre una ventilazione sul retro per una maggiore traspirabilità. La giacca leggera Windbreaker di Mizuno è la versione pro dello sportswear giapponese. Realizzata in nylon, questa giacca fonde la robustezza delle giacche antivento con la leggerezza dei modelli primaverili. Il design bicolor, nero e beige, unito ai dettagli utility come le tasche crea una giacca che si adatta a diversi stili ed occasioni.
Come abbinare le giacche da uomo primaverili
I modi di abbinare le giacche primaverili sono tanti. Che si tratti di abbinamenti casual o di look più formali, le giacche leggere si adattano perfettamente al momento della giornata o all’occasione in cui la indossi. Immaginando di dover strutturare un outfit casual pensato per il giorno o il tempo libero, una buona tip potrebbe essere quella di partire dalla giacca Bedale con motivo madras di Barbour x Noah. Puoi abbinarla ad un paio di jeans come quelli di Edwin , una felpa color menta della collezione Barbour x Noah da stratificare sopra ad una t-shirt bianca e completare il tutto con la sneaker giusta.
Che tu sia alla ricerca di una giacca in denim, in tela o un pratico gilet, qui troverai tutto quello di cui hai bisogno. Tra silhouette sportive, materiali diversi e nuovi brand da scoprire, qui troverai la giacca primaverile perfetta per te.
Consulta la nostra sezione Release per restare sempre aggiornato su nuove uscite e drop imperdibili.