Human Made: le t-shirt e le felpe icone dello streetwear giapponese
Human Made è forse uno dei brand più noti tra gli appassionati di streetwear giapponese e i motivi sono molteplici. La storia del brand inizia nel 2010 quando Nigo, designer, imprenditore e discografico giapponese, decide di fondare il brand. Nigo era già noto al grande pubblico nelle vesti di direttore creativo di A Bathing Ape, altro brand di streetwear fondato nel 1993 e poi chiuso nel 2013, e per la sua recente nomina a direttore creativo di Kenzo.
La storia di Human Made , insomma, è profondamente legata a quella del suo fondatore che ne ha racchiuso l'essenza in un'unica frase: "Future is in the past". Scopriamo insieme quali sono i capisaldi delle collezioni, analizzando i personaggi principali e i prodotti più iconici. Le t-shirts e le felpe Human Made, disponibili all'interno del nostro store fisico e online, sono un must-have dello streetstyle perché la loro storia è semplicemente unica.

Human Made e Nigo
Il brand giapponese di Nigo ha un'estetica che fonde il workwear americano vintage degli anni '60 con le icone della sottocultura rockabily e del rock'n'roll americano. Il risultato sono prodotti portabili e genuini, stampe audaci e tocchi di colore in chiave pop in cui la nostalgia è solo un'operazione di recupero.
"Il periodo da cui traggo ispirazione per le collezioni HUMAN MADE è un periodo ormai lontano e perduto: le macchine per realizzare tessuti e cuciture che possiamo ammirare sui vecchi capi d’abbigliamento non esistono più"
Per capire la storia e il progetto di Human Made bisogna però analizzare anche i personaggi che gravitano intorno al brand, tra cui Pharrell Williams . Il rapporto che lega i due creativi, di cui abbiamo già traccia nel 2003, ha avuto un impatto mediatico sul mondo della musica, della moda e della cultura dello streetwear in generale. Hanno collaborato a diversi brani insieme, hanno fondato Billionaire Boys Club, Ice Cream e hanno dato vita agli iconici occhiali Millionaire di Louis Vuitton. Recentemente, infatti, Pharrell Williams è stato nominato come consulente di Human Made da parte della società Otsumo, rafforzando il legame tra i due.
“Pharrell Williams è senza dubbio un’icona culturale che influenza e ispira il mondo creativo. Non solo, lo considero un fratello. Ha sostenuto HUMAN MADE più di chiunque altro fin dal primo giorno. Niente è più eccitante del suo ingresso in Otsumo"

Human Made e adidas: le collaborazioni
Human Made, dunque, è un brand di streetwear che mette in pratica un'operazione di nostalgia per proiettarsi nel futuro. Uno degli espedienti che più rafforza il senso di community dei brand street style è quello delle collaborazioni. Anche in questo caso, Nigo e Human Made sono stati dei pionieri lavorando in sinergia sia su sneakers che sull'abbigliamento adidas. Tra le silhouette adidas reinterpretate in ottica Human Made possiamo citare:
adidas x Human Made: una delle prime collaborazioni di successo è stata quella che ha visto protagonisti modelli iconici come Stan Smith e Campus 80s, rivisitati in chiave Human Made con l'aggiunta di dettagli distintivi come il cuore rosso e la scritta "Human Made" sul lato.
adidas x Human Made Stan Smith: un classico modello Adidas, la Stan Smith, è stato reinterpretato con il caratteristico cuore rosso, simbolo del brand Human Made.
adidas x Human Made Campus 80s: anche il modello Campus è stato oggetto di una rivisitazione nel design, con l'aggiunta di una suola color crema e il logo Human Made.
adidas x Human Made Superstar: in occasione del 50° anniversario delle Adidas Superstar, Human Made ha proposto tre nuove versioni dell'iconico modello.
adidas x Human Made NMD Human Race: una sneaker da running con tomaia in Primeknit, intersuola Boost e dettagli Human Made.
adidas x Human Made EQT Racing HM e QUESTAR HM: due modelli di sneaker, EQT Racing e Questar, sono stati riproposti in chiave Human Made, con colorazioni e dettagli unici.
adidas Consortium UNOFCL x Human Made: una sneaker in stile retrò, ispirata al tennis, che fa parte di una delle ultime collaborazioni tra i due brand.
La collezione Human Made su Urbastaroma
Veniamo ora alla collezione in commercio di Human Made su Urbanstar , disponibile sul nostro sito e in store. Potrai trovare t-shirts, felpe con cappuccio, giacche accessori per creare look streetwear. Questo brand si rivolge agli appassionati della moda giapponese e a chi è alla ricerca di uno stile streetwear ricercato e mai scontato. Vediamo insieme i prodotti più iconici da acquistare ora.
T-shirts Human Made
Partiamo da un classico dell'abbigliamento maschile e della moda uomo: le t-shirts . Che tu sia alla ricerca di magliette basiche monocromatiche o in cotone di altissima qualità e stampe audaci, Human Made ha il modello che fa al caso tuo. ll pack da 3 t-shirts, disponibili in tre colorazioni diverse tra cui bianco, nero e blu, è caratterizzato da linee pulite e design monocromatico impreziosito da una grafica con cuore in basso a sinistra. Sono la scelta perfetta per chi è alla ricerca di un guardaroba semplice e funzionale, ideali da indossare da sole su un paio di jeans o stratificate sotto ad un overshirt. In alternativa, puoi valutare modelli più particolari con stampe sul davanti e sul retro con l'iconica frase "Future is in the past" o "Dry Alls".
Felpe Human Made
Altro prodotto iconico firmato Human Made sono loro, le felpe e le hoodie dall'animo urban. Fedeli all'estetica di Nigo, i modelli girocollo sono un vero e proprio concentrato di streetwear giapponese. Versatili e dal design contemporaneo, le maglie di Human Made sono impreziosite da stampe sul fronte e sul retro dall'animo urban insieme ad un'etichetta con logo. Disponibili in bianco e marrone, sono ideate e prodotte esclusivamente in Giappone.
Accessori Human Made
Non sai completare i tuoi look casual o d'ispirazione streetwear? Human Made ha la soluzione perfetta grazie ad un'ampia gamma di accessori curati nel dettaglio. I calzini presentano un pattern jacquard con cuori in diversi colori e puoi abbinarli alle borse e ai borsellini con zip. Dotate di una pratica chiusura con zip, queste borse sono impreziosite dall'iconica stampa con logo Human Made sul davanti e dalla frase "Dry Alls" sul retro. Per concludere la nostra collezione include anche la tazza coffee mug , realizzata in resistente ceramica per mantenere la tua bevanda calda più a lungo. Caratterizzata da un design irriverente, questa tazza presenta una grafica giocosa con cuore, logo e scritta "Dry Alls". Entra a far parte della community di Human Made, il brand di streetwear giapponese creato da Nigo.
Red Wing x Human Made
Se avete amato (o vi siete persi) le Red Wing x Urbanstar, abbiamo una buona notizia: tra il mese di ottobre e di novembre 2025 usciranno le Red Wing x Human Made. Nello specifico, questa collaborazione lavorerà su una nuova silhouette degli iconici stivali Red Wing: unendo l'esterno del modello 877 con gli interni 875, il modello prenderà il nome di Red Wing 876 x Human Made. Oltre a sapere che questo modello presenterà una chiusura laterale con zip, siamo sicuri che questa collaborazione tra Human Made e Red Wing sarà accompagnata da una special box. Continuate a seguire la nostra sezione Editorial per restare aggiornati.